Consigli utili per l'acquisto di Pneumatici sia nuovi che usati

PNEUMATICI PER AUTOVETTURE

La scelta dei pneumatici è in gran parte influenzata dalla tenuta su strada dell`autovettura. Bisogna considerare diversi criteri per l'acquisto di pneumatici per garantire la sicurezza del viaggio in tutte le condizioni di tempo e su tutti i tipi di strade. Prima di tutto, le dimensioni dei pneumatici sono le più importanti. Per vedere che dimensioni si adattano al vostro veicolo, si raccomanda di controllare il libretto del veicolo prima di acquistare i pneumatici. Una volta che si ha la dimensione corretta, indice di carico e indice di velocità la scelta delle gomme non mostra problemi.

PNEUMATICI ESTIVI

I pneumatici estivi sono più adatti per l'uso nella stagione calda. La miscela di gomma fornisce una presa ottimale in condizioni di bagnato e resiste alle alte temperature. Inoltre, il profilo dei pneumatici estivi è relativamente piatto, motivo per il quale i pneumatici estivi forniscono prestazioni ottimali anche a velocità elevate, la resistenza al rotolamento è inferiore, oltre ad un elevato livello di comfort e bassi consumi.
PNEUMATICI INVERNALI

I pneumatici invernali, chiamati anche pneumatici “M+S”, sono appositamente progettati per gestire le basse temperature su strade coperte di neve e ghiaccio. La miscela di gomma dei pneumatici invernali è progettata in modo che essi non induriscono troppo alle basse temperature, garantendo una migliore trazione e trasmissione di potenza sulla strada. Per soddisfare le esigenze e le condizioni stradali in inverno, i pneumatici invernali sono dotati delle cosiddette lamelle. Esse offrono soprattutto più aderenza su strade innevate, così una più sicura tenuta di strada.
PNEUMATICI PER TUTTE LE STAGIONI

Nel settore delle autovetture, oltre i pneumatici estivi e invernali, sono offerti anche i pneumatici per tutte le stagioni oppure all-season. Qui si tratta di pneumatici le cui proprietà derivano da una miscela di composti di pneumatici estivi e pneumatici invernali. Ma essi non raggiungono le proprietà dei pneumatici appositamente progettati per le alte temperature e le condizioni asciutte, rispettivamente, per il freddo e la neve. I pneumatici per tutte le stagioni devono essere contrassegnati con M+S, per adattarsi al regolamento dei pneumatici invernali.